Astrologia

Un Ciclo si Chiude: Introspezione e Rinascita con la Luna Piena in Pesci

Care Anime, oggi vi racconto di un tuffo nelle emozioni più profonde che ci porterà la Luna Piena in Pesci.
Innanzi tutto ricordiamoci che i Pesci sono l’ultimo segno del ciclo zodiacale, ciò sta a significare che energeticamente siamo alla fine di un ciclo, in preparazione per iniziarne un altro e ogni volta che si è alla conclusione, cosa si fa ? Si tirano le somme, si inizia a fare decluttering di cose, idee, progetti, e haimè anche di persone e sentimenti che ormai non appartengono più alle emozioni con la quale stiamo vibrando nel nostro qui e ora.

Ecco che questo Plenilunio ci vuole preparare ad un nuovo inizio, un nuovo capitolo della nostra vita, e questa Luna Piena in Pesci ci aiuterà a tuffarci nel profondo delle nostre emozioni, per identificarle e accoglierle con più facilità, permettendo loro di essere lasciate andare, e non solo.. come il saggio segno dei Pesci ci insegna.. ci agevolerà anche il processo più difficile, ovvero il perdono. 

Abbandonando rancori, e smettendo di rimanere aggrappati a sentimenti energeticamente bassi, potremmo finalmente iniziare il nostro percorso di guarigione.. perché solo attraverso questa esperienza, potremo passare allo step successivo della nostra vita.


Aspetti di questo Plenilunio

La Luna Piena in Pesci  avrà il suo luminoso culmine Giovedì 31 Agosto 2023 alle ore 03:35 (ore italiane) e si troverà al 07° grado della costellazione dei Pesci. Ci troviamo di fronte ad una Luna denominata “Luna Blu”.

Perché viene chiamata Super Blue Moon?
  1. Definizione Tradizionale: Secondo questa definizione, una “Blue Moon” è la terza luna piena in una stagione che ne ha quattro (normalmente ogni stagione ha tre lune piene). Questa definizione deriva dall’uso del termine in vecchi almanacchi agricoli americani.

  2. Definizione Moderna: Questa definizione, che è diventata popolare negli ultimi decenni, indica la seconda luna piena in un mese del calendario che solitamente ne ha solo una. Questa definizione deriva da un errore in un articolo sulla rivista Sky & Telescope nel 1946, ma è diventata largamente accettata e utilizzata.

Il nome “Blue Moon” è in un certo senso un modo figurato di dire “qualcosa di raro” (come nell’espressione “once in a blue moon”, che significa “una volta ogni morte di papa” in italiano). In realtà, una vera luna di colore blu è un evento estremamente raro e si verifica solo se particolari condizioni atmosferiche, come un’eruzione vulcanica o grandi incendi, immettono particelle nell’atmosfera che possono diffondere la luce rossa e fare apparire la luna di un colore bluastro.

In più siamo presenti ad una Luna Piena anch’essa in Perigeo dunque nel suo punto più vicino alla terra, ecco perché apparirà molto più grande e luminosa.. e questi due fattori la denomineranno la “Super Blue Moon di Agosto 2023

Aspetti energetici

Le parole chiave che ho scelto per le energie di questo Plenilunio sono: RilascioPerdonoGuarigione
Queste parole rappresentano il tema cardine di questa Luna Piena, essendo che le emozioni che andremo ad esplorare ci condurranno in un percorso di auto-guarigione, ma prima di arrivare a questo meritato traguardo, bisognerà passare in una serie di stanze del nostro inconscio, percorrendone anche alcune chiuse a compartimenti stagni, che abbiamo ben deciso di emarginare da tutto il nostro essere, proprio per evitare di riprovare determinate sofferenze, ricordi o situazioni, che ci hanno lasciato delle ferire e che comunque, nonostante i mille muri e protezioni,  ancora fanno sentire il loro eco dentro di noi. Ebbene questo viaggio ci metterà di fronte alla scelta di aprire questi compartimenti stagni, di far fuoriuscire e rilasciare quei demoni che tanto abbiamo temuto, e di poterli finalmente affrontare, accettare e in fine perdonare.

La Luna Piena in Pesci naviga nell’elemento Acqua, quindi parliamo di emozioni, come d’altronde fa il segno dei Pesci, ecco perché è importante ascoltare le emozioni che emergeranno in questi giorni.. soprattutto bisogna fare molta attenzione ai sogni che il nostro inconscio deciderà di farci emergere. Studiateli, ascoltate le emozioni che questi sogni vi provocano perché è proprio li che potrebbe esserci quel demone da perdonare e lasciare andare che vi permetterà di liberarvi e guarire le ferite dell’anima.

Opposizione Sole e Luna:

In tutta questa favola emozionale però c’è un’opposizione molto predominante, che è proprio quella del Sole in Vergine, segno di terra, fatta di stabilità emotiva, di controllo e precisione, e della Luna in Pesci, segno d’acqua, trascendentale, emozionale, instabile e creativo.. 

E per quanto si possa pensare ad una unione totalmente squilibrata, in verità questo bacio tra  Sole e Luna permetterà di analizzare per bene gli elementi che salteranno a galla dalle nostre introspezioni.

C’è palesemente un richiamo e una richiesta dall’universo, che è quella di trovare un equilibrio tra tra mente e cuore..
e purtroppo il modo per farlo potrà anche essere molto brutale e rigido ma assolutamente necessario.
Quindi non stupitevi se in questi giorni improvvisamente vi torneranno alla mente sensazioni angoscianti, colme  di fastidio, di ansia, di rabbia, è di assoluta importanza non nasconderle a voi stesse, non contrastatele ma accoglietele con delicatezza e gentilezza, come solo un Pesci saprebbe fare.. e non lasciatevi travolgere totalmente ma analizzatele, cercate di guardarle con occhio critico e scorgete cosa davvero di quelle emozioni vi appartiene, cosa invece non vi appartiene più e cosa non vi è mai appartenuto. Fate un bel setaccio e rimettete ordine, come solo un Vergine sa fare, in questo caos impetuoso di emozioni che questa Luna Piena in Pesci potrebbe far emergere.

Mi raccomando, non fate come ogni Virgo Queen che si rispetti, che prima di chiedere un aiuto, si farebbe trafiggere da quaranta lance, fate invece con un dolce Pesci, che con dolcezza e timidezza, nonostante la paura di disturbare, sa riconoscere il momento di farsi aiutare. Chiedere un aiuto li dove sembra troppo pesante da affrontare, è un atto d’amore e di maturità


Simbolo Sabiano

La Luna Piena in Pesci nel momento del suo culmine, si troverà al 07° grado della costellazione dei Pesci.
Il simbolo Sabiano collegato ad esso è: ” Illuminata da un raggio di luce, una grande croce è posta su uno scoglio circondato dalla nebbia marina”

Questo simbolo suggerisce una profonda comprensione o illuminazione spirituale. Può indicare la realizzazione dell’interconnessione tra il fisico e il lato spirituale o la comprensione del divino nella vita di tutti i giorni. La croce può rappresentare le sfide o le difficoltà della vita, ma la luce dietro di essa indica una fonte superiore di speranza, fede e guida.

In termini pratici, questo simbolo in questo determinato cielo astrologico vuole incoraggiare a trovare in noi quella luce che ci condurrà alla salvezza e alla risoluzione dei nostri problemi.

– Cos’è un Simbolo Sabiano?
I simboli sabiani sono una collezione di 360 immagini simboliche associate a ciascuno dei gradi dei 360 gradi dello zodiaco. Essi furono concepiti dall’astrologo Marc Edmund Jones e dalla sensitiva Elsie Wheeler nel primo quarto del XX secolo. La loro intenzione era di fornire una rappresentazione visiva e poetica di ogni grado zodiacale, catturando il significato e lo spirito unico di ciascuna posizione.


Riassuntone degli aspetti energetici di questa Luna Piena in Pesci

Aspetti favorevoli:

Intensificazione dell’ascolto interiore, che porta ad una maggiore connessione spirituale con il nostro io più profondo e nascosto.

–  Profonde intuizioni e sogni rivelatori

– Opportunità di guarigione emotiva, attraverso il rilascio e il perdono di emozioni e vecchie ferite.

Aspetti in ombra:

– Sensazione di confusione e smarrimento.

– Rigurgiti improvvisi di rabbia o fastidio interiore, che può portare a rievocare vecchi ferite o traumi.

Difficoltà di comunicazione e ad esternare le proprie emozioni, a causa dell’opposizione con il Sole in Vergine e di Venere in Leone e Mercurio in Vergine, entrambi retrogradi. 


E per concludere mi care anime lettrici, ecco cinque consigli non richiesti che da buona Virgo Queen quale sono, mi sento di darvi per affrontare al meglio questo Plenilunio.

1- Resta flessibile e adattabile 

resta flessibile ad adattabile alle emozioni e alla situazioni che si possono presentare.. La natura mutevole e fluttuante del segno dei Pesci ci ricorda che le situazioni e le emozioni possono cambiare rapidamente. Mantenendoti flessibile e pronto ad adattarti, potrai navigare attraverso queste energie con maggiore facilità e meno resistenza.

2- Cerca di non prendere nulla troppo sul personale.

Con l’intensità emotiva della Luna Piena, e il moto retrogrado di Mercurio in Vergine,  è facile sentirsi vulnerabili o interpretare male le parole e le azioni degli altri. Ricorda che tutti stanno attraversando le proprie battaglie interne. Mantenere una prospettiva obiettiva, ti aiuterà a mantenere la tua serenità interiore.

3- Rafforza e proteggi le tue energie.

Durante periodi di intensa energia lunare come questi, dove la luna si trova in un segno d’acqua come quello dei Pesci, potresti sentirti più sensibile alle energie esterne. Quando sei in mezzo a delle persone e inizi a percepire pesantezza, prova a visualizzare un campo di luce azzurro intorno a te, che ha la capacità di respingere ogni tipo di energia che prova ad invadere il tuo spazio vitale o utilizza cristalli protettivi da tenere sempre con te, come l’Ametista, la Tormalina oppure il Cristallo di Rocca.

4- Cerca il supporto degli altri, sia spiritualmente che emotivamente.

Non c’è nulla di male nel cercare sostegno quando ne hai bisogno. Che tu possa trovare conforto parlando con un amico* fidato, un* consulente o partecipando a un gruppo di meditazione, l’importante è sapere che tu non sia solo nell’affrontare il tuo viaggio.

5- Pratica la gratitudine

Focalizzati sulle cose di cui puoi essere grata* in questo preciso momento. Quando ci focalizziamo su ciò che abbiamo, piuttosto che su ciò che ci manca, cambiamo la nostra frequenza energetica e attiriamo ancor più abbondanza e positività. La gratitudine può agire come un’ancora, mantenendoti centrato e riconoscente anche nei momenti di turbolenza emotiva.


Un cristallo per questo Plenilunio

Per questa Luna Piena in Pesci ho scelto di consigliarvi l’uso energetico della Crisocolla.
Una pietra pietra conosciuta per le sue proprietà di guarigione emotiva. Può aiutare a liberarsi dai vecchi rancori e promuovere il perdono, allineandosi con le energie di rilascio e guarigione di cui ho parlato.
Lavora sul Quinto Chakra, ovvero la gola. Ho scelto di stimolare un aiuto in tal senso, per agevolare l’uscita delle emozioni che su piano energetico tende ad uscire appunto dal Quinto Chakra.

In Cristalloterapia aiuta ad infondere serenità e pace interiore, sviluppando la pazienza, la gentilezza e la compassione, che ritengo sia molto importante per questo momento di passaggio dove è necessario guardare in faccia i propri demoni emotivi. Può essere un ottimo alleato se portata con sé in tasca  o al collo, durante tutta la fase di Luna Piena, fino alla fase calante.


Seguimi anche su INSTAGRAM per leggere nei post gli specchietti inerenti questa Luna
e guarda il Video dedicato sul mio CANALE YOUTUBE

Detto questo, io mi eclisso
e mentre vi immergete nelle profondità delle emozioni di questo Plenilunio in Pesci, vi auguro di trovare la luce nella vostra ombra, la serenità nel caos e la forza nel rilascio. Abbracciate ogni onda, sapendo che con ogni riflusso, arriva una nuova marea di possibilità. Con tutto il mio affetto,