Astrologia

Mercurio Retrogrado in Capricorno

Dal 29 Dicembre 2022 fino al 18 Gennaio 2023

Ciao Anime, quest’oggi 29 Dicembre 2022, il nostro caro amico Mercurio, pianeta associato alla comunicazione e alla mente, entra in moto retrogrado restandoci fino al 18 Gennaio 2023.

Non voglio annebbiarvi la mente dilungandomi a spiegare dettagli Astrologici tecnici, che solo io e pochi di voi potranno trovare interessanti. Dunque tengo per me tutta la parte noiosa e a voi racconto direttamente la mia interpretazione delle energie sulla base di ciò che ho studiato di questo transito.

Posso innanzitutto dire che questo Mercurio Retrogrado sarà tosto.
E con il termine tosto non intendo “colmo di sfighe”, come come molti di voi già lo staranno etichettando, ma solamente importante da affrontare, perché esso darà vita ad introspezioni e pensieri che ci permetteranno di cambiare drasticamente opinioni sui nostri modi di vedere e affrontare la vita.

Non smetterò mai di ripetere che Mercurio Retrogrado non è il sinonimo di sfortuna, anche se questo passaggio può portare con sé una carovana di “inconvenienti” che solitamente hanno a che fare sia con mezzi tecnologici che in generale con tutto ciò che è legato alla comunicazione. È dunque molto importante comprendere che Mercurio Retrogrado non ci porterà sfortune ma situazioni, che ci metteranno alla prova, dalle quali imparare preziose lezioni di vita.

Detto questo di seguito vi elencherò delle situazioni che potrebbero accadere in questo periodo, con annessi consigli per evitare di soccombere a queste energie.

Mercurio Retrogrado in Capricorno, quali situazioni aspettarci e come gestirle?

Tendenza a commettere errori legati alle comunicazioni. Che siano via mail, messaggi, lettere, articoli o comunicazioni social vari ed eventuali, si potrebbe sbagliare a scrivere, errare date, cifre, nomi e addirittura dilungarsi troppo e in maniera puntigliosa e severa su problematiche o faccende che non necessiterebbero determinati toni ed energie.
In generale con Mercurio retrogrado si è maggiormente concentrati sul proprio sentire interiore piuttosto che in quello esteriore, con il rischio di distrarsi facilmente e commettere errori grossolani che possono poi rallentarci o causare qualche problema. Ma in particolare Mercurio retrogrado in Capricorno porta ad essere un po’ troppo smaniosi di risposte veloci ed esaustive, risultando, sia nel lavoro che in generale nella vita di tutti i giorni, troppo puntigliose e severe, con il rischio di assumere atteggiamenti e toni non adatti a certi contesti e situazioni.

Consiglio: fate particolare attenzione ai dettagli, rileggete più e più volte tutto ciò che scrivete, soffermandovi su numeri, date, nomi e specialmente a chi state inviando messaggi o mail.
Prima di mettere per iscritto qualche lamentela o richiesta, prendete un foglio di carta scrivendo i pro e i contro di ciò che state chiedendo, provate a scrivere ciò che volete chiedere o dire e rileggetelo ad alta voce immaginando che quella richiesta sia rivolta a voi. In questo modo è possibile capire se i toni sono stati scritti in modo pacato o troppo severo e pretenzioso.

Peccare di sensibilità verso gli altri. Questo transito in congiunzione con Venere sempre in Capricorno in ottava casa, può causare un po’ di instabilità a livello psicologico che unito a Marte, anch’esso retrogrado in Gemelli, può far sentire particolarmente irritabili. Specialmente se riemergono insicurezze ed emozioni dal passato.
Questo comporta due cose, la prima di essere messi in condizione di rivalutare alcuni legami affettivi, mettendo in discussione le ragioni per il quale
si è deciso di intraprenderli.
La seconda un bisogno compulsivo di avere risposte proprio da questi legami e soprattutto da sé stessi, con il rischio di chiudersi in ragionamenti troppo calcolati e razionali, accantonando tutto il lato sentimentale ed emotivo risultando così eccessivamente freddi e distaccati.

Consiglio: Rivalutare le proprie scelte e capire se siano le scelte migliori per sé stessi, è sempre una buona cosa, l’importante è farlo per i motivi giusti. Perciò anche in questo caso, munitevi di carta e penna e create una bella lista di pro e contro, ma non solo razionali e dettati dalla mente e dal proprio “ego” ma anche emotivi e sentimentali guidati dal proprio istinto ed inconscio. Lasciatela chiusa da qualche parte per un po’ di giorni e riprendetela in mano dopo il 18 Gennaio. Constatate se le ragioni che vi hanno spinto a rivalutare quelle situazioni, coincidono ancora con il vostro sentire attuale o se qualcosa è cambiato. In quel caso… sappiate che potete semplicemente stracciarla e dimenticarla o usarla per andare fino in fondo alle vostre scelte di rivalutazione. In definitiva non prendete scelte affrettate, lasciate passare del tempo e lasciate scorrere queste energie. Magari vi daranno la spinta per capire di più su voi stessi e su cosa realmente volete.

Possibilità molto alta di rompere cose e oggetti, specialmente se tecnologici o di essere “vittime” di guasti. Se qualcosa si rompe, non fatevi prendere dallo sconforto, e nemmeno dalla voglia di gettare le cose su un muro, (Marte retrogrado in Gemelli può farvi partire l’idea di gettare tutto giù per il balcone, ma voi non ascoltatelo)
Consiglio: respirate, contate fino a 10 e controllate con estrema calma se potete ripararlo voi stessi oppure se serve una mano. Non esistete a chiedere un aiuto, lasciate da parte l’orgoglio e soprattutto lasciate scivolare via il nervoso. Gli inconveniente possono accadere, ricordatevi che Mercurio Retrogrado vi mette alla prova, voi usate questi “incidenti” di percorso per trarne giovamento mentale, testando la vostra logica e perspicacia nel trovare soluzioni pratiche e veloci.

Fare maggiore attenzione prima di un Viaggio. Sfatiamo sto mito dei viaggi, non vero che durante Mercurio Retrogrado non si possa viaggiare, semplicemente bisogna stare maggiormente attenti e prendere precauzioni in caso di ritardi, smarrimenti, incomprensioni, guasti ai mezzi etc… Certamente sarebbe meglio non averli e ovviamente queste cose possono capitare in qualunque altro momento astrologico, diciamo che durante questo passaggio possono accadere con più facilità.

Consiglio: Controllare bene le date dei biglietti, i tragitti, fatevi una lista per non dimenticarvi nulla, mettere un trasmettitore gps nei bagagli così se vengono smarriti almeno potete recuperarli, portatevi dietro powerbank ben caricati e caricatori funzionanti e scrivetevi da qualche parte numeri utili in caso di guasti dei mezzi.

Detto questo ora entriamo nelle energie di Mercurio Retrogrado in Capricorno.

Mercurio Retrogrado in Capricorno, le sue energie.

Come già accennato, questo transito, vuole portarci degli insegnamenti, che giungono giusto giusto in prossimità della fine di un anno che è stato segnato dal cambiamento, dall’introspezione e la conoscenza più profonda del proprio sé.

Partendo dalla settima casa, che rappresenta la ricerca dell’equilibrio dell’armonia delle relazioni, tornerà in sesta casa, associata alla guarigione, alla ricerca delle routine alla produttività e anche alle ossessioni.

Questo viaggio tra queste due case rappresentano il suo mood energetico. Una ricerca ossessiva di un equilibrio interiore ma soprattutto che si possa riflettere intorno a noi, attraverso le persone con il quale ci relazioniamo con le quali abbiamo deciso di condividere il nostro percorso di vita.

Ecco che questo transito può generare un bisogno, quasi ossessivo, alla ricerca delle motivazioni che ci hanno avvicinato a determinati ambienti lavorativi e che ci hanno portati a creare delle relazioni intime o di interesse con alcune persone.

Come dicevo prima, non è un male fare il punto della situazione, specialmente a fine anno, quando, è buona cosa, decidere quali energie portare nell’anno che verrà e quali è giusto lasciare in quello che sta andando. (ci farò un articolo a riguardo, prima della fine del 2022, cioè in questi giorni entro il 31)

L’importante è imparare a lasciare andare. Cosa molto difficile per le energie del Capricorno. Ed è proprio attraverso l’ennesima terapia d’urto, che questo 2022 ci ha regalato più volte, che si potrà imparare a rilassarsi e lasciare che le cose scorrano via, arrendendosi all’idea che la vita va avanti anche senza il nostro attento controllo assoluto e ciò che in verità ci è dato fare, è gestire il momento, vivere nel qui e ora, un passo alla volta, prendendo consapevolezza che ciò che è stato ormai non si può cambiare, ciò che sarà non si può prevedere ma che invece si può agire o non agire , solo nel momento presente, cercando di farlo al meglio delle nostre possibilità e con l’intuizione la coscienza e la consapevolezza, di cui siamo provvisti in questo dato momento.

Chiudo questo approfondimento con una citazione di un noto Oratore motivazionale che cita una nozione semplice ma importantissima che sta alla base di ogni filosofia sul controllo del proprio pensiero.

“Non puoi controllare quello che ti succede, puoi solo controllare le tue reazioni nei confronti di quello che ti succede”
Brian Tracy

Buon Mercurio Retrogrado Anime
e impariamo tutte a gestire le nostre reazioni nei confronti di ciò che potrebbe accaderci in questo periodo,
ne usciremo sicuramente con un bagaglio di vita in più. <3

Nessun Commento

    Rispondi