Astrologia

La Stagione del Capricorno

Il 21 Dicembre 2022 il Sole è entrato nel segno del Capricorno, per restarci fino al 20 Gennaio.
Questo periodo da vita alla Stagione del Capricorno, dove le sue energie riecheggeranno in tutto questo transito finché il sole non si sposterà nel segno dall’Aquario.

Quello che vi racconterò in questo articolo non sarà la descrizione del Segno, quello lo farò in un altro momento e lo troverete sempre nella categoria “Astrologia”, piuttosto vi racconterò ciò che le energie della stagione del Capricorno, scaturiscono in ognuno di noi.
Ovviamente c’è chi le percepisce di più e chi meno, dipende molto dal tema natale di ogni singola persona e dalle sensazioni che in quel dato momento sta vivendo.
Ad ogni modo, mie care Anime..

Benvenute nella Stagione del Capricorno

 

Una stagione del Capricorno iniziata in maniera complicata, a causa di alcuni transiti retrogradi già presenti come Marte, Urano ed in fine Mercurio, iniziato durante la stagione del Capricorno e che tornerà nel suo moto diretto poco prima che il sole si sposterà nel segno dell’Aquario.

Dico complicata perché, proprio come descrivo il periodo di Mercurio retrogrado in Capricorno, sarà caratterizzata da emozioni molto rigide e serrate. Tutte queste energie retrograde unite a quelle del Capricorno, che già sono abbastanza rigide e severe, ci possono far mettere in discussione molti fattori della nostra vita ma non tanto per stravolgerla, ma per raddrizzarla, e ordinare le idee in modo da riorganizzarle nel modo migliore.

Non a caso questo periodo cade tra la fine di un anno e l’inizio di un altro. Questo è difatti il momento migliore per capire che direzione si vuole prendere. Impone di prendersi uno spazio per sé stessi e per riflettere su quali siano le nostre reali intenzioni ed aspirazioni. Un lasso di tempo in cui ragionare in modo calmo, freddo e calcolato, che può risultare quasi necessario per proseguire la nostra strada con maggiore convinzione e determinazione.

Proprio per le interferenze causate da Mercurio, Marte ed Urano retrogradi, consiglio vivamente di non fossilizzarsi troppo su alcuni aspetti.
Fate molta attenzione quando, il bisogno di sistemare un dettaglio, o di trovare una soluzione ad un problema, si può trasformare in “ossessione”. In tal caso, fate una pausa e distraete la vostra mente attraverso attività ricreative e creative.

Imparate a dominare la vostra mente, o sarà lei a dominare voi.

Di seguito vi propongo qualche consiglio per affrontare questa Stagione del Capricorno nel migliore dei modi.

 

Tre Consigli per la Stagione del Capricorno

 

 

✧ Allenta la presa

impara a riconoscere i tuoi limiti e accettali. Concediti una pausa dal controllo, cerca di allentare le tue preoccupazioni per ciò che non puoi controllare.

Inutile è focalizzare la propria attenzione su qualcosa che oggettivamente sfugge al nostro controllo. Un grande problema delle energie del Capricorno, che hanno in comune anche con quelle della Vergine, è che non riescono ad accettare di non poter controllare ogni aspetto della loro vita e anche quella delle persone intorno a loro. Come tutti sappiamo bene, ci sono situazioni che sono davvero impossibili da controllare e prevedere. In questo caso è giusto insegnare alla propria mente cosa significa lasciare la presa.. cosa vuol dire lasciare andare.

 

✧ Prenditi del Tempo

c’è bisogno di staccare la mente, di prendersi quel tempo sacro, per rilassarsi o per iniziare un nuovo hobby.
Distrai la tua mente altrimenti sarà lei a distrarre te con pensieri intrusivi.

Come dicevo prima, per sfuggire dalla mania di controllo e alle ossessioni, è bene trovarsi un passatempo ricreativo e creativo.
Nel momento in cui ti accorgi che dentro di te si sta insinuando una sensazione di pesantezza a causa di un pensiero intrusivo o troppo frequente, stacca la mente con qualcosa che ti diverte fare, o con qualcosa che non hai mai fatto. Prova il giardinaggio, toccare la terra innesca una reazione chimica che aiuta a rilassarsi. La meditazione aiuta molto in questo aspetto, e ben presto troverete nella sezione “Yoga & Meditazione” qualche esercizio utile per rilassare corpo e mente. Prenditi del tempo per camminare nella natura o per la tua città, osservando ciò che ti circonda. Dipingi, costruisci qualcosa o pulisci e riordina, se questo ti aiuta a staccare la mente.
Insomma mia cara Anima, concediti del tempo di qualità per te stessa, che tu possa vivere con tranquillità e gioia, staccando la mente da ogni pensiero intrusivo o ossessivo.

 

✧ Tieni a bada la lingua

questo è un periodo astrologico particolarissimo, con Marte, Urano e Mercurio retrogradi, si rischia di far accendere discussioni e litigi anche senza volerlo. Quindi attenzione a cosa si dice e soprattutto a come lo si dice.

Le energie della stagione del Capricorno, sono di per sé molto dirette nei modi di comunicare e di agire, specialmente congiunte a quelle di Mercurio in Capricorno, che essendo appunto retrogrado, porta un rischio elevatissimo di esporre le proprie argomentazioni in modo troppo diretto e calcolato, risultando anche fin troppo freddo e distaccato, facendoci passare da persone glaciali e senza cuore.

Un esercizio che posso consigliare in questo caso è quello di aspettare qualche minuto prima di dire qualcosa di importante. Provate a ripetere un paio di volte nella vostra mente ciò che volete dire e immedesimatevi nella persona che riceverà quel vostro commento. Cercate di capire cosa provereste a sentirvi dire quelle vostre stesse parole. Vien da sé ciò che ne capirete.

Agite con cuore e non solo di mente.

 

Tre Cristalli

 

Solitamente consiglio tre cristalli per ogni stagione astrologica, perché mi piace usare le energie delle pietre naturali. Queste aiutano ad implementare in noi, energie che ci possono mancare in un determinato periodo, oppure ne placano altre che possono essere troppo forti ed irruente.
La cosa bella è che voi ci crediate o meno, esse agiscono comunque e attraverso il nostro inconscio ci aiutano ad elaborare le energie di cui abbiamo bisogno. Dunque ecco a voi i cristalli che ho scelto, sulla base delle energie astrologiche di questo periodo.

EMATITE

lavora sul 1° Chakra

Scherma influenze esterne pesanti e negative. Collega mente e spirito e corpo donando equilibrio nel pensiero e nell’azione. Aumenta i livelli di resistenza interiore in caso di stress mentale o fisico.

LARIMAR

lavora sul 5° Chakra

Aiuta a vivere i cambiamenti della vita con pace interiore. Aiuta ad appianare conflitti tra mente e e cuore.
Rasserena la mentalità ossessiva a favore di un maggiore equilibrio.

TURCHESE

lavora sul 5° Chakra

Porta a comprendere e gestire le situazioni evitando di essere gestiti dalle stesse. Aiuta ad esprimere i propri sentimenti ed emozioni con serenità e calma.

Ho scelto una pietra che lavora sul primo Chakra e che agisce sulla radice.
Essendo il Capricorno un segno di terra è da essa che trae la sua energia primaria.
Poi ho scelto due pietre legate al quinto Chakra, quindi alla gola, all’espressione sonora e comunicativa, proprio per mettere in equilibrio le energie potenti che trae dalla terra e quelle che vorrebbe esprimere

 

Consigli sull’uso:

Potete usarle insieme, oppure una alla volta. Consiglio di testare singolarmente le loro reazioni con le vostre energie. Provate a tenerle per un’ora ciascuna, e ascoltate le energie che nell’immediato vi trasmettono.
Restate un po’ di tempo senza pietre e ascoltate cosa vi hanno lasciato.
In questo modo potete capire se quelle pietre fanno al caso vostro oppure no.
In caso sentiate sensazioni spiacevoli, come nausea, giramento di testa, mal di testa o fastidio, non portatele, significa che le loro energie vanno in contrasto con voi. Consiglio sempre una buona ametista oppure rimanete per un po’ senza pietre e riprovateci qualche giorno dopo.
NB: Prestate attenzione se la sensazione che sentite è apparentemente spiacevole, potrebbe darsi che nell’immediato scateni a voi il bisogno di rilasciare emozioni stagnanti. Una crisi di pianto potrebbe essere una di queste sensazioni.. quindi lasciate fluire, sfogatela e poi ascoltatevi e percepite se è servita a ripulire quelle energie.

 

I Transiti della Stagione del Capricorno

Qui di seguito vi lascio un piccolo riassunto dei transiti più significativi per la stagione del capricorno.

 

21 Dicembre↠ SOLE entra in CAPRICORNO
23 DicembreLUNA NUOVA in CAPRICORNO
29 DicembreMERCURIO retrogrado in CAPRICORNO
03 GennaioVENERE in AQUARIO
06 GennaioLUNA PIENA in CANCRO
13 GennaioMARTE torna diretto in GEMELLI
18 GennaioMERCURIO torna diretto in CAPRICORNO
20 GennaioSOLE entra in AQUARIO

dal 21 Dicembre al 20 Gennaio

Infine vi annuncio che farò un approfondimento per ogni transito importante di questo periodo, che troverete sempre nella categoria Astrologia.
Concludo con una citazione del famosissimo teologo e poeta Rumi;

La vita è equilibrio tra mantenere e lasciare andare.

Rumi

Buona Stagione del Capricorno, belle Anime.. e buona riscoperta del vostro sé più profondo.

Nessun Commento

    Rispondi